Lucca a piedi con salita alla torre Guinigi
Un classico! Ma immancabile e cosi appagante!
Ci inoltriamo nel cuore della città attraversando una delle Porte che si aprono lungo le Mura.
Subito siamo dentro le vie del centro storico con il suo via vai di persone, i negozi eleganti, i portoni signorili che lasciano intravedere cortili lussureggianti…
Prossimi gli uni agli altri troviamo una serie di luoghi e monumenti di assoluto fascino; Piazza dell’Anfiteatro ci racconta la Lucca romana che ha lasciato una fortissima traccia di sé nell’impianto urbanistico della città. Lì vicino una facciata imponente con un mosaico d’oro del XII secolo ci dice che siamo di fronte a una basilica importante, San Frediano, dedicata al vescovo e leader civile della Lucca altomedievale.
Proseguiamo lungo la via più elegante di tutta la provincia lucchese, per giungere in una piazza la cui grandiosità fa pensare a molti visitatori di essere di fronte alla cattedrale… Si tratta invece di Piazza San Michele in Foro e ancora il nome ci dice che qui si incrociavano le due arterie principali del castrum romano, il cardo e il decumano. Dunque siamo in quello che per più di duemila anni è stato il nucleo centrale, il cuore che ha dato vita a tutta Lucca e alla sua storia.
Non possiamo poi non fare una piccola deviazione dal nostro percorso con una sosta alla statua di Giacomo Puccini! Ebbene si, Puccini è nato a Lucca ed è tornato a Lucca per lunghi periodi. A luglio e ad agosto si svolge a Torre del Lago il Puccini Festival (67° edizione nel 2021) con un pubblico internazionale.
E ancora, ritornando sui nostri passi, scopriremo la bella Piazza grande o Piazza Napoleone e il teatro settecentesco del Giglio.
Infine attraverso le viuzze che a settembre ospitano uno dei mercati di antiquariato più ricchi della regione, giungiamo davanti alla Cattedrale.
Sulla via del ritorno, conquisteremo la Torre Guinigi, famosa per il suo giardino pensile, simbolo della città, da cui godremo una vista di insieme assolutamente irrinunciabile.
- Appuntamento: Porta Santa Maria
- Durata 3 ore
- Adatto a: famiglie e gruppi
- Possibilità di “personalizzare il tour” con visita a scelta di: Basilica di San Frediano, Cattedrale, Museo Puccini, Museo archeologico..etc.
- Cosa è incluso: auricolari
- Cosa è escluso: biglietti di ingresso (pre-acquistati dalla Guida)
- Per info: compila il form Contatti o scrivi a info@italyhappens.com, ti risponderemo al più presto.