Walking tour Sarzana
Ancora abbastanza “tagliata fuori” dai circuiti del turismo di massa, Sarzana è una cittadina piena di sorprese. Sorta lungo la via francigena, via di pellegrinaggio ma anche arteria commerciale importantissima.
Sarzana ha sempre mantenuto una certa autonomia in quanto terra di confine tra le due Repubbliche marinare rivali poi è stata oggetto di attenzioni particolari da parte di Lorenzo de’ Medici che le ha lasciato ben due fortezze rinascimentali.
La famiglia Bonaparte, volente o nolente si è trovata legata a doppio filo a questa amena cittadina di passaggio e Mazzini qui ha trovato i suoi più radicali adepti soprattutto tra le file dei presuli.
Il suo teatro è stato costruito sulle rovine di un secolare e potente convento domenicano, non per niente si chiama Teatro degli “Impavidi” e ancora di Sarzana era il papa umanista che ha fondato la biblioteca vaticana a Roma tutto questo prima di farci abbagliare dal biancore della sua imponente cattedrale che custodisce due tesori unici, una famosissima opera antesignana dei capolavori di Cimabue e Giotto e una reliquia leggendaria che per secoli ha messo in moto mezza Europa.
E non posso dirvi tutto , mi devo fermare qui perché ci sarebbe ancora altro… cosa aspettate?
Non mancheranno le soste per le foto, per le curiosità e per un gelato o un caffè offerto dalla Guida!
- Appuntamento: info point piazza San giorgio
- Durata 3 ore
- Adatto a: famiglie e gruppi
- Possibilità di “personalizzare il tour”
- Cosa è incluso: auricolari
- Cosa è escluso: ingresso museo diocesano (2,00) se previsto
- Per info: compila il form Contatti oppure invia una mail a info@italyhappens.com, risponderemo quanto prima.